
La Scuola di dibattito tibetano, nata nel 2020 presso l’istituto Lama Tzong Khapa (Italia), è un percorso triennale concepito per apprendere l’arte buddhista del dibattito, una pratica raffinata nata nella celebre Università di Nālandā, in India, attorno al V secolo d.C., e successivamente sviluppata e approfondita nel contesto tibetano, dove tutt’oggi è al centro della formazione monastica.
Qui il dibattito è considerato uno strumento imprescindibile per comprendere a fondo l’insegnamento buddhista e, di conseguenza, per approfondire la pratica meditativa.
Il dibattito ci invita a riconoscere le vulnerabilità e, allo stesso tempo, il potere dei nostri ragionamenti, il carattere relativo ma necessario del pensiero concettuale, con l’obiettivo finale di rivolgerlo, in un certo senso, contro se stesso, in un processo di decostruzione capace di dischiudere una verità che lo trascende.
Oltre a occupare una posizione centrale nel sentiero buddhista, la pratica del dibattito rappresenta uno strumento prezioso per affinare il pensiero critico, coltivare l’arte dell’ascolto e confrontarsi con le proprie stesse convinzioni, siano esse esplicite o implicite.
Il corso si svolge da remoto, è accessibile in lingua italiana e in lingua inglese e abilita alla partecipazione a periodi intensivi in presenza presso importanti istituzioni buddhiste in Italia e in India.